bottiglie di vino da 750 ml

Bottiglie di vino, 750 ml di piacere

Le bottiglie di vino ed il classico formato da 750 ml:

Ogni volta che ci apprestiamo a degustare un buon calice di Prosecco, teniamo tra le mani una bottiglia che contiene all’interno una precisa quantità di “piacere liquido”, spesso da 750 ml di prodotto. La capacità di una bottiglia di vino è qualcosa di talmente consolidato nel nostro immaginario, che lo consideriamo un dato di fatto, senza porci ulteriori domande.

Ponendo però l’attenzione sulla questione, verrà naturale chiedersi perché le bottiglie misurino 750 ml; e perché non un litro o mezzo litro?

Nel 1975, ad esempio, la direttiva 75/106 della Comunità Europea decretò che l’imballaggio e la commercializzazione del vino poteva avvenire solo in recipienti da 250 ml, 375 ml, 750 ml, un litro, un litro e mezzo etc. Quindi i formati tra i quali scegliere sarebbero molti, perché dunque scegliere questa via di mezzo?

Ci sono diverse teorie a riguardo ma possiamo cominciare con il dire che nel mondo dell’enologia questo formato classico, detto anche bottiglia da sesta, racchiude in sé storia e tradizione: resistendo al tempo, è diventato il formato standard più consumato al mondo, quello che tutti conosciamo ed apprezziamo ogni giorno.

Le origini della bottiglia da 750 ml

La scelta della capacità di 750 ml risale a secoli fa, durante lo sviluppo della produzione ed il commercio del vino nel Regno Unito, corrispondente alla sesta parte di un gallone e si affermò come l’unità di misura più pratica, facilitando il commercio del vino.

Grazie quindi alla facilità nella sua produzione, gestione e trasporto, si adattò così bene alle necessità dell’industria vinicola, che divenne il formato standard nel quale il vino veniva immesso sul mercato.

Troviamo riscontri a riguardo in fonti inglesi del XVII secolo. All’epoca, infatti, le casse di vino anglosassoni per il trasporto di alcolici misuravano 2 galloni, pari a circa nove litri di prodotto. Fu la praticità a decretare la scelta del formato della bottiglia, riempiendo le casse con un numero comodo e vantaggioso. Ancora oggi in molte parti del mondo le casse di vino contengono 12 bottiglie (pari a 2 galloni); in Italia viene mantenuta la medesima proporzione, ma solitamente ogni cassa di vino contiene 6 bottiglie.

soffiatori vetro

La bottiglia di vino da 750 ml tra storia e leggenda

Esistono almeno altre due teorie, tra le più conosciute, riguardo la scelta del formato da 750 ml.

La prima narra che tutto dipese dalla capacità polmonare dei soffiatori di vetro del ‘700, i quali si ritiene che fossero in grado di soffiare e costruire bottiglie fino ad un massimo di 650 – 750 ml di capacità. Col tempo quindi, la produzione si andò uniformando alle bottiglie di vino con la capacità massima a disposizione, ovvero i 750 ml.

L’affascinante mistero della capienza delle bottiglie di vino tocca anche gli antichi osti. Esiste infatti una teoria secondo la quale la scelta della bottiglia rispondessero ad un’esigenza pratica da osteria: considerando che un bicchiere contiene circa 125 ml di prodotto, una bottiglia da 750 ml corrisponde esattamente a 6 bicchieri di vino. Sapere quante bottiglie stappare a seconda del numero dei clienti e mantenere le proporzioni, fu dunque la fortuna degli osti!

imbottigliamento del Prosecco

Bottiglie da 750 ml, uno stand universale

Teorie a parte, col passare del tempo la bottiglia di vino da 750 ml è diventata un simbolo di standardizzazione nel mondo. Dai grandi châteaux francesi alle piccole cantine artigianali in ogni angolo del globo, il formato da 750 ml è diventato sinonimo di qualità e tradizione.

La sua accettazione universale facilita il commercio internazionale e semplifica la scelta dei consumatori, offrendo loro una dimensione familiare e riconoscibile.

Nel vasto mondo enologico, la bottiglia da 750 ml è un’icona che racchiude storia, tradizione e una quantità precisa di piacere enologico. Tuttavia, il panorama delle bottiglie di vino si estende ben oltre la sua capacità standard, abbracciando una varietà di formati che aggiungono fascino e versatilità al mondo della vinificazione.

Ora è tempo di stappare una buona bottiglia di Prosecco, con un poco di consapevolezza e di fascinosità in più!

Prosit!

prosecco passione rosè doc treviso brut extra dry tenuta pra de oro 3 bottiglie

Dovete avere 18 anni per visitare questo sito.

Verificate la vostra età